Ovvero cosa leggere in viaggio o prima di un viaggio in Africa!


Se state pensando ad un viaggio in Africa, o solamente siete amanti della destinazione, vi consiglio qualche libro che vi aiuterà non solo a conoscere meglio questo straordinario continente ma anche a proiettarvi nell’atmosfera africana!


Un libro di narrativa e’ quello di Wilbur Smith, la ‘Spiaggia Infuocata’. La storia della giovane Centaine de Thiry che naufragata sulle coste della Namibia si salva grazie all’incontro con una coppia di Boshimani della tribù San.


La saga della famiglia Courtney e’ ovviamente frutto della fantasia di Smith, ma l’accurata descrizione delle tradizioni e dei simbolismi del popolo boshimano sono reali. La durezza e l’infinita bellezza del deserto del Kalahari che fa da sfondo alla vicenda poi, rendono la lettura affascinante e coinvolgente.


Se desiderate conoscere meglio questo popolo nomade e fiero, ‘KALAHARI’ di Silvana Olivo potrà soddisfare la vostra curiosità. Un viaggio fra Boshimani di Namibia, Botswana e Sud Africa -edito da Polaris- ricco di testimonianze e di immagini che rivelano un profondo amore per questa terra straordinaria.


Chi mi conosce e ha viaggiato con me, sa che adoro un libro in particolare. ‘ANIMALI d’AFRICA e STORIE BESTIALI’ di Davide Bomben. E non solo per l’affetto e all’amicizia che mi lega all’autore, compagno di viaggio e straordinaria guida nella mia prima Namibia. Adoro questo libro, prima di tutto per il formato. Piccolo, trasportabile, leggero, pratico. Poi ovviamente, per i contenuti: divertente con le leggende e utile per la precisa classificazione degli animali con i nomi in 4 lingue: italiano, inglese, afrikaans e latino. Un valido strumento durante il viaggio sia per identificare la fauna che per passare il tempo la sera davanti al boma leggendo gli aneddoti e le curiosità sugli animali!


Due manuali, più corposi ma molto interessanti sono ‘ESPERIENZE DI VIAGGIO Vol.I’ e ‘ANIMALI AFRICANI vol.I : Mammiferi’. Entrambi scritti da Davide Bomben e marchiati AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa). 


Il primo un po’ più di ampio respiro, racchiude informazioni trasversali sul Sudafrica, Namibia, Botswana e Cascate Victoria. Include anche le risposte alla maggior parte delle domande ci si pone durante un viaggio! Un esempio? Davanti alle cascate Victoria CHIUNQUE chiede: ma quanto sono alte le Cascate del Niagara invece??? Ecco, qui trovate la risposta! Include inoltre un estratto di Geologia, di Entomologia, di Astronomia e di Botanica. Un concentrato di informazioni che vi permette con un manuale unico di trovare quasi tutte le risposte !  Il secondo invece è più specifico sui Mammiferi che popolano l’Africa e su elementi di ecologia locali.


Kuki Gallmann e’ forse l’autrice più famosa. Il suo ‘Sognavo l’Africa’ , trasportato anche sul grande schermo e’ noto ormai ai più.  Io vi consiglio anche ‘Elefanti in Giardino’ . L’avventura africana di Kuki Gallmann rimasta sola a difendere nel cuore del continente la grandiosa natura e gli animali selvaggi del suo ranch, in una raccolta fra le più personali e intime di una delle più coraggiose figure femminili di questa anni.


 


Ma fate attenzione…. Dopo aver letto uno di questi libri, la voglia di conoscere l’Africa sarà irrefrenabile……………….


Silvia Testa – Il Viaggiosauro

Condividi:
Share
Indietro
[highlight]Seguici sui Social[/highlight]